Le 10 abilità del CrossFit

Le 10 abilità del CrossFit


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

A differenza degli altri sport il CrossFit sostiene un livello generale di preparazione fisica anziché uno di specializzazione tanto che è possibile affermare che nel CrossFit ci si specializza nel non specializzarsi. Ecco perchè il CrossFit è compatibile con qualsiasi altro sport aiutando ad incrementarne le prestazioni. Nel CrossFit non si allena un’abilità in particolare ma tutte e 10 le cosiddette abilità fisiche generali. L’obiettivo il continuo stimolo dell’organismo senza che gli venga mai data la possibilità di abituarsi ad un regime costante e standard di esercizi. Le 10 abilità fisiche che stanno alla base della miglior forma fisica possibile sono:

  • Resistenza cardiovascolare/respiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • Resistenza ovvero l’abilità: dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare ed utilizzare energia.
  • Forza: la capacità di un’unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari di generare, gestire ed applicare la forza.
  • Flessibilità: l’abilità di massimizzare il movimento di un’articolazione.
  • Potenza: l’abilità di una unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima possibile nel minor tempo possibile.
  • Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di esecuzione nelle ripetizioni di un dato movimento ovvero la capacità di ridurre il tempo di esecuzione di una serie di movimenti.
  •  Coordinazione: l’abilità di combinare tra loro una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione tra una serie di movimenti ed un’altra.
  • Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità del corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • Precisione: l’abilità di controllare perfettamente un movimento in una direzione e ad una specifica intensità.

Ogni WOD è diverso dall’altro tenendo presente proprio la necessità di allenare costantemente e a rotazione tutte queste 10 abilità in uno schema di programmazione articolato e ciclico che propone di volta in volta esercizi di ginnastica, sollevamento pesi o condizionamento metabolico (cardio). Non si deve quindi pensare che ogni WOD sia faticoso fino allo stremo poiché in una programmazione settimanale tipica, sono inclusi anche dei WOD meno impegnativi sul lato “fatica” ma più centrati ad esempio su equilibrio o buona esecuzione di un dato movimento. Ciò che veramente conta è la costanza nell’allenamento e la determinazione nel voler migliorare le proprie capacità.

//]]>