Tutti pazzi per il rower

Tutti pazzi per il rower


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Pare che uno degli allenamenti di Endurance o anche solo di riscaldamento di questa estate sia il Rowing. Da Nord a Sud delle flotte di Concept2 solcano i fiumi virtuali dentro e fuori dai CrossFit box macinando migliaia di Km ogni giorno nelle più disparate forme di workout, dal classico Tabata alla maratona di 42Km.

Il Rower porta con se tutta una serie di vantaggi che la corsa, ad esempio, non presenta sebbene a anch’essa innegabilmente una tra le attività preferite tra chi vuole allenare il proprio sistema cardio-respiratorio.

Il Rower, al contrario della corsa, è indicato soprattutto per quelle persone che conducono una vita sedentaria e che sono a maggior rischio infortunio a livello di articolazioni. Non solo ma “vogare” coinvolge un numero molto più alto di muscoli rispetto alla corsa e richiede anche una maggior coordinazione.

Un altro problema che si riscontra molto spesso nelle città quando si corre è che a meno che non si vada in pista, è molto difficile trovare dei percorsi continui e privi di interruzioni come semafori o cantieri ma sul Rower si possono percorrere tutte le distanze che si vuole senza mai fermarsi. Qualunque cosa ci si voglia portare dietro, basta appoggiarla per terra, cosa che correndo diventa un po’ complicata e anche se ci alleniamo all’aperto, un eventuale temporale non ci coglierà di sopresa ne ci creerà il problema di come tornare a casa.

Da un punto di vista più strettamente fisico, il Rower permette di svolgere una vasta gamma di workout allenando un gran numero di distretti muscolari con un lavoro fondamentalmente funzionale che non corre il rischio di sovra caricare le articolazioni e che è propedeutico ad una vasta quantità di altre attività incluse quelle legate allo sviluppo della forza. E’ possibile scegliere infatti se remare con vigore ad un ritmo lento oppure con meno forza ad un ritmo più veloce, calibrando così i propri workout sulle proprie esigenze specifiche.

Ultimo, ma non meno importante per alcuni, usare il Rower sotto al sole, sebbene con le dovute precauzioni, consente di ottenere una abbronzatura perfetta unendo utile a dilettevole.

//]]>