Trova la forza

Trova la forza


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Trovare la forza fisica è facile, basta seguire dei programmi di allenamento, ma trovare quella mentale lo è un po’ meno e quando i risultati che ci si aspetta dall’allenamento tardano ad arrivare, capita a volte che riuscire a portare avanti i propri allenamenti diventa talmente frustrante da indurci a lasciar perdere. E’ in questi frangenti, in cui alcuni arrivano a perdere la fiducia in loro stessi ed è li che occorre trovare la vera forza: quella di non mollare ma proseguire nel proprio cammino. Potrà sembrarti assurdo ma la maggior parte dei risultati non ottenuti o degli obiettivi mai raggiunti, sono causati dalla mancanza di forza. Parlo ovviamente della forza di volontà, della forza di andare avanti giorno dopo giorno con la consapevolezza che non sempre le cose vanno come volgiamo ma che solo la perseveranza porta ad ottenere cià che si desidera. Insomma se vuoi qualcosa e ci tieni veramente, volerlo solo non basta, devi darti da fare ed andare a prendertela a qualunque costo.

Certo, in tutti i programmi di allenamento, così com nella vita, arriva un momento in cui sembra che tutto sia stramaledettamente uguale e stramaledettamente inutile. Arriva un momento in cui sembra che tutto sia contro di te. Arriva un momento in cui si vorrebbe mandare tutto a quel paese e cambiare ma perchè farlo se prima non hai ancora raggiunto la meta prevista? Beh, la chiave sta tutta li: prefiggersi una meta, degli obiettivi realistici, stabilire dei piccoli passi che ci portano via via fino a quello che avevamo deciso essere il nostro traguardo e non scendere mai a compromessi. E se pensi che nonostante tutti i tuoi sforzi non rieci ad arrivare dove vuoi perchè qualcuno o qualcosa, in modo volontario o meno, ti sta ostacolando, prova a considerare questo ostacolo come un’opportunità perchè, che tu lo voglia o no, il solo artefice del tuo successo sei tu e dare la colpa a fattori esterni o ad altre persone, non servirà a capire quale strada percorrere, ma porterà solo risentimento, malumore e perdite di tempo. Se qualcosa non va, non solo nell’allenamento ma anche nel quotidiano,la causa siamo sempre noi stessi e se qualcuno si pone sulla nostra strada per ostacolarci, proviamo a considerare che ci sta solo riportando con i piedi per terra, fornendoci l’opportunità di capire cosa o dove stiamo sbagliando e riprendere il nostro cammino.

La cosa veramente importante è non perdersi d’ animo ed anche quell’esercizio che fatica ad entrarti in testa, alla fine lo farà. Succede sempre così, la cosa importante è non mollare alla prima difficoltà e non cedere a quella pessia abitudine che abbiamo di dare sempre tutto per scontato dopo un po’ che c’è. Non è scontato allenarsi con passione, non è scontato seguire meticolosamente un programma di allenamento, non è scontato trovare il tempo da sottrarre a lavoro, famiglia e riposo per allenarsi e questi sacrifici vengono sempre ripagati solo dalla perseveranza, a prescindere dal tuo obiettivo; che sia partecipare ai Games o imparare a fare una volta per tute i double unders come si deve.

Non solo ma tutto cià, una volta compreso il meccanismo, si applica anche alla vita di tutti i giorni, quella fuori dal box, quella dove non c’è il coach e preservarti dagli “infortuni”, quella che non fa sconti e che se non impari ad affrontare con metodo, ti stende di continuo. Quindi basta con le scuse, la forza più grande è dentro di te, basta che la tiri fuori.

//]]>