Supplementazione alimentare

Supplementazione alimentare


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Per supplementazione alimentare si intende generalmente l’insieme di prodotti che si assumono al di fuori dell anormale alimentazion con lo scopo in di integrare carenze di sostanze presenti nei cibi che mangiamo o anche l’assunzione di determinate sostanze che si presume siano si aiuto alla performance atletica. In questi casi i “ma” sono sempre d’obbligo visto che la letteratura esistente è molto contrastante da autore ad autore e da ricerca e ricerca. Esistono tuttavia alucni spplementi che possono effettivamente costituire un valido aiuto nella supplementazione.

Omega 3
Si tratta di un gruppo di grassi che ha provate doti diprotezione contro le malattie cardiovascolari ed infiammatorie oltre che di milgioramento delle capacità del sistema immunitario. Questo tipo di grassi è presente naturalmente nel pesce ed in altri alimenti nei quali però l’idustrializzazione e l’allevamento industriale, ha dasrticamente diminuito quantità e qualità di questi preziosi grassi. In generale non esistono ormai piû cibi in grado di garantire l’apporto ideale di Omega 3 ed ecco perchè è importante assumerne a livello di suppelemtazione. In commercio esistono vari tipi di intergatori a base di Omega 3 ma è importante saper distinguere quali sono effettivamente utili e quali no. La presenza di acido “Alfa-linoleico” è uno degli indicatori di buona qualità così come la presenza di vitamina E che oltre a conservare gli omega 3 è anche un potente antoiossidante.

Magnesio
Il magnesio è importante per migliorare la funzion emuscolare e prevenire o attueuare il fenomeno dei crampi. Quewto minerale favorisce anche il recupero post workout e la ricostruzione del tessuto muscolare. Anche l’equilibrio elettrolitico è garantito dal magnesio che ha anche un importante ruolo nella ridurre la percezione della fatica, nel milgiorare l’apporto di ossigeno e nella conversione dei carboidrati in energia. L’apporto di magnesio è dunque iméportante soprattutto per chi svolge attività fisica intensa. Generalmente n buon integratore di magnesio contiene anche zinco, potassio e calcio.

Vitamina D3
La vitamina D3 viene prodotta normalmente dall’organismo umano se esposto alla luce del sole. Mentre in estate la sua produzione è ottimale, in iverno cala a causa della minor esposizione alla luce solare rendendo necessaria la supplementazione. La Vitamina D3 è importante per il rafforzamento del sistema immunitario, la mineralizzazione delle ossa e la conseguente riduuzione del rischio di ospeoporosi.

//]]>