A tutta Stamina

A tutta Stamina


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Nel CrossFit, ma a dire il vero anche in altri Sport, si parla spesso di Stamina come una delle dieci abilità del Fitness che sono da allenare ed è sicuramente una componente molto importante per portare a termine un WOD. Alzi la mano chi sa di cosa si tratta esattamente senza, possibilmente, confonderla con la resistenza che è tutt’altra cosa anche se molto simile.

La Stamina può essere descritta come un fattore fisico e mentale allo stesso tempo che influisce sulla capacità di cuore e polmoni di rendere al meglio durante un prolungato sforzo fisico di alta intensità. In questa condizione, infatti, cuore e polmoni forniscono all’ogranismo una maggior quantità di sangue e ossigeno per andare incontro all erichieste dovute alla prolungata attività fisica. Alcuni definiscono la Stamina come l’abilità del nostro corpo di contrastare la fatica, il dolore e lo stress come ad esempio nel caso di una marcia o una maratona che provochi delle vesciche ai piedi e che nonostante questo riusciamo a portare a termine.

 

Come sappiamo il nostro cuore ha il compito di fornire sufficiente sangue al corpo in modo da garantire una adeguata fornitura di ossigeno

Come sappiamo il nostro cuore ha il compito di fornire sufficiente sangue al corpo in modo da garantire una adeguata fornitura di ossigeno ma con l’aumento dell’attività fisica, o meglio della sua intensità, il cuore aumenta la frequenza del suo battito proprio per far fronte alla maggior richiesta di ossigeno che a sua volta viene acquisito attraverso i polmoni. Maggiore è la quantità di ossigeno di cui abbiamo bisogno e maggiore sarà la frequenza cardiaca. In pratica cuore e polmoni si adeguano alle richieste dell’ogranismo. Più questa caratteristica dura nel tempo, in pratica quando fate un WOD senza scoppiare, più si parla di Stamina. In altre parole la Stamina è la capacità di mantenere ritmi elevati nel tempo.

Con questa capacità sviluppata vi sono alcuni benefici come ad esempio pochi battiti cardiaci a riposo, pressione piû bass e meno stress. Inoltre si produce in aumento del metabolismo che a sua volta utilizza meglio l’energia introdotta nel corpo con gli alimenti ottimizzando i livelli di grasso nell’organismo e quindi aiutando a controllare il proprio peso. Ecco perchè l’attività ad alta intensità, come nel caso del CrossFit, facilita la perdita di massa grassa. Un buon livello di Stamina aiuta anche a scongiurare il pericolo di malattie cardiovascolari, il diabete e contribuisce a fornire un livello energetico più alto durante tutta la giornata.

Aumentare il proprio livello di Stamin, quindi, contribuisce in maniera decisiva non solo a farci terminare più facilmente i WOd, ma anche a migliorare in generale la qualità della nostra vita.

 

//]]>