Mini guida ai Games

Mini guida ai Games


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Domani, alle 17:00 ora della costa pacifica, cioè la 02:00 di venerdi per noi, sarà pubblicato il primo WOD di qualificazione agli Open, il 14.1, primo passo verso la strada che porterà solo i migliori atleti ai CrossFit games di Luglio. Per chi non avese avuto modo di informarsi meglio sui CrossFit Games e sul loro svolgimento, abbiamo pensato di pubblicare questa breve guida con la speranza che sia di aiuto a tutti coloro che, pur avendo fatto l’iscriozione agli Open, hanno ancora molte domande sulle modalità di svolgimento di questo singolare “campionato del mondo” che ha come obiettivo quello di decretare “the fitest on earth” cioè la persona, anzi le persone, piû in forma della terra.

I CrossFit Games riguardano varie categorie di atleti organizzate a seconda dell’età e per tutti gli atleti non clasificati come “Master” si svolgono in tre fasi: 

1) Gli Open. In questa fase, che parte domani, vengono pubblicati 5 workout ad una settimana l’uno dall’altro, alle 17:00 ora della costa pacifica e gli atleti che si sono preventivamente iscritti sul sito games.crossfit.com, hanno tempo fino alle 17:00 del lunedi succesivo per eseguire il loro WOD e postare il proprio risultato sul sito dei Games. Gli atleti devono eseguire il loro WOD presso un Box afiliato alla presenza di un giudice certificato che provvederà a validare il loro risultato o, se non vi è un Box disponibile, è possibile inviare un video con il WOD che deve però esere ripreso secondo certe regole.

2) I Regionals. Alla fine degli open, i primi 48 uomini, le prime 48 donne ed i primi 30 team nella clasifica redatta in funzione del punteggio ottenuto, accederanno ai Regional, ognuno nella zona di propria competenza. Nel nostro caso si parla dell’Europa ed i Regionals si svolgeranno a Copenhagen il 16 maggio 2014. In realtà esiste una fase precedente di verifica dei video dei WOD girati durante gli Open o subito dopo, ma per farla breve diciamo che alla fine solo 48 per ogni ragione sono ammessi a partecipare ai regional.

3) I Games. In sostanza la finale vera epropria, prevista in Luglio in cui i primi 3 o 2 uomini, le prime 3 o 2 donne ed i primi 3 o 2 team a seconda della regione di provenienza, partecipano per conquistare il titolo ed i premi in denaro previsti.

Per i “Master” si saltano i Regionals e si passa direttamente ai Games, dopo però aver eseguito altri 4 WOD aggiuntivi.

Se siete tra coloro che si sono iscriti agli Open e non avete capito bene come funziona tutta la faccenda, niente panico, i vostri Coach nei rispettivi Box sapranno darvi tutte le indicazioni del caso e se volete approfondire il regolamento basta scaricarlo da questo link http://media.crossfit.com/games/pdf/2014CrossFitGames_Rulebook_140106.pdf.

Buon divertimento.

//]]>