CrossFit Lugano verso il 2016

CrossFit Lugano verso il 2016


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Come sempre, a fine anno è tempo di bilanci, quindi quale occasione migliore per fare un po’ il punto della situazione della realtà che tutti conosciamo come CrossFit Lugano e del suo prossimo futuro? Partiamo dunque dal passato, overo da quell’ormai lontano 2011 in cui nacque Hammer, la nostra palestra dedicata ora al Body Building, da alcuni definita la nostra “sala giochi” in cui ha preso vita l’idea di creare CrossFit Lugano.

Hammer è tutt’ora la meta preferita dai body builder del cantone i quali hanno scelto questo nostro spazio per portare avanti i loro allenamenti senza tutti quei fronzoli tipici delle globo gym ma piuttosto secondo uno spirito minimalista e molto anni ’80. Ovviamente non è solo il luogo a rendere unica questa palestra ma anche chi si occupa di tenerla in funzione ed animata, ovvero Paolo Zorzi, la persona probabilmente più adatta in circolazione per far funzionare Hammer Gym.

Hammer resta per noi dello staff, o meglio per i “vecchi”, un posto speciale perchè è li che ci siamo incontrati ed è li che abbiamo dato vita, giorno dopo giorno al progetto CrossFit Lugano che, dopo mesi e mesi di lavoro, progettazione, dubbi, incertezze e qualche discussione ha preso ufficialmente vita nel giugno del 2013. Grazie ai primi curiosi che si sono avvicinati al Box ed al loro entusiamso nel parlare di noi agli amici, siamo cresciuti esponenzialmente non solo come community ma, di pari passo, anche come spazio, con l’aggiunta del “boxino” e come quantità di servizi offerti. Oggi CrossFit Lugano include in un unico abbonamento le classi di CrossFit, di Weightlifting, Yoga ed Endurance oltre al programma Competitors che prepara quotidianamente programmi individuali di allenamento per coloro che intendono partecipare alle principali competizioni.

Un dipartimento, quest’ultimo, relativamente giovane in crescita sia in termini di risultati che di numero di atleti i quali, a fronte del loro impegno quotidiano, sono non solo seguiti ed assistiti da un team di professionisti ma sono anche supportati nelle loro gare; il Box si prende carico infatti di tutte le loro spese di iscrizione alle gare, di viaggi, vitto, alloggio durante le competizioni, affiancando ultimamente un fiosioterapista “da campo” che ne aiuta il recupero tra un WOD e l’altro. I risultati, sia nelle gare di CrossFit, sia in quelle nazionali di Weightlifting non si sono fatti attendere e contiamo di migliorare ulteriormente nel 2016.

Anche l’impegno nella partecipazione nell’organizzazione di gare non è mancato: CrossFit Lugano ha dato il suo piccolo contributo a Southern Warriors 2015, alla prossima edizione 2016, a Fall Series 2014 e 2015, allo Swiss Team Challenge 2014, 2015 oltre ad altri vari eventi tra Svizzera ed Italia. Non dobbiamo poi dimenticare il costante supporto di Reebok e Adidas che fin dall’inizio ci hanno affiancato attivamente seguendo ogni nostro passo.

Questo è CrossFit Lugano, una realtà che non avrebbe mai potuto esistere senza l’apporto di tutta la community sul territorio e senza un’attività di management accurata ed un team di amministrazione pronto a far fronte tempestivamente ad ogni mutamento del piano originale come, del resto, in ogni azienda. C’é una parte del nostro piccolo mondo che pochi conoscono ed è proprio quella dell’amministrazione che lavora dietro le quinte nsieme agli investitori in modo puntuale ed efficiente dandoci tutto il supporto che ci serve per far funzionare una macchina sempre più complessa. La insolita combinazione fra una communty in cui noi abbiamo sempre creduto e per la quale abbiamo sempre lavorato e l’impostazione da PMI ci hanno permesso di mettere le basi per il nostro futuro.

Tutto ciò per dire che combinando tutti questi fattori, la nostra start-up è arrivata ad un salto qualitativo che impone una crescita sotto tutti i punti di vista e non tanto per una mera questione di business, che di fatto porta maggiori impegni e responsabilità, ma perchè crediamo che il CrossFit, il Fitness e l’attività fisica impostati sulla passione e la community più che sul solo business, possano realmente migliorare lo stile di vita delle persone. Per questo, fatte le debite analisi, forti anche dell’aiuto dei nostri partners in USA, abbiamo deciso che la prossima mossa non sarebbe stata basata sull’allargamento del Box esistente, perchè avrebbe costretto persone lontane fisicamente a viaggi non sempre piacevoli sulle trafficate strade del Cantone per raggiungerci.

Abbiamo scelto quindi di portare il CrossFit alle persone sul loro territorio creando un altro Box nella zona del Mendrisiotto dove su un’area di 3400mq inizieremo a Gennaio 2016 i lavori di ristrutturazione di una fabbrica che in estate 2016 ci permetterà di offrire ben 1200mq di spazio coperto dedicato interamente al CrossFit ed altri 600 in un Box open air insieme a posteggi ed altre facilities in un unico luogo. Per il momento nome del Box ed ubicazione restano un segreto, ma potrete seguire lo svolgimento dei lavori sui social network ed essere informati sulle varie iniziative pre-lancio programmate sul territorio. Per non fare confusione abbiamo però dato al progetto del nuovo Box un nome: “La fabbrica”.

Iniziando i lavori per la fabbrica ed ottimizzando le risorse, abbiamo deciso di mettere una sorta di pietra miliare da questo punto in avanti, creando il brand “OHQ1”, una sorta di cappello sotto al quale riunire Hammer, CrossFit Lugano, la Fabbrica e lo Store on-line che si svilupperà nei prossimi mesi. Cosa cambierà per i membri della community di Lugano? Poco o niente. sarà presto lanciata la nuova piattaforma online per la gestione delle classi, degli abbonamenti, della leaderboard del Box, dei diari personali e appena la fabbrica sarà inaugurata, sarà possibile con un solo abbonamento decidere di volta in volta quale Box utilizzare per i propri WOD. Vi sono poi altre novità in arrivo sotto il tetto di OHQ1 ma di informazioni per ora ne abbiamo già date abbastanza per cui non ci resta che augurare delle ottime festività natalizie a tutti ed invitarvi a seguirci come sempre avete fatto.

//]]>