Che la forza sia con voi

Che la forza sia con voi


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Le teorie sui benefici dell’allenamento di forza si perdono nella notte dei temp e dato che la forza è alla base di una buona condizione fisica, oltre che del CrossFit, perchè non andare a ruota libera su questo argomento ed analizzare alcuni dei benefici dell’allenamento della forza?

La primo beneficio dell’allenamento della forza è l’ottimizzazione a livello ormonale. Come sappiamo gli ormoni sono la base di tutte le funzioni del corpo umano e la salute, la longevità e la qualità generale della vita possono essere connesse direttamente al sistema endocrino il quale produce, regola e rilascia ormoni nel resto dell’organismo. Molti studi hanno supportato e validato la teoria che l’allenamento della forza produce modificazioni favorevoli in ormoni come il testosterone l’ormone della crescita, cortisolo e fattore di crescita insulino-simile.

L’ottimizzazione della produzione di ormoni, della loro regolazione e del loro rilascio nell’0rganismo produce benefici a vari livelli. Ad esempio un aumento del testostrone, sia negli uomini che nelle donne, comporta un aumento della forza muscolare e della densità muscolare oltre che a favorire le attività sessuali e riproduttive. Una elevata presenza di ormone della crescita, del resto, puô rallenatre alcuni segni dell’invecchiamento di cellule come ad esempio quelle creberali o aiutare a mobilizzare meglio il grasso accumulato nell’organismo. Questo stesso ormone determina, tra l’altro, anche il modo in cui risponsiamo agli allenamenti ed ha un ruolo fondamentale nella performance atletica. Quanto al cortisolo, definito anche ormone dello stress, l’allenamento della forza ne produce una diminuzione con conseguente miglioramento dell’efficienza nella regolazione e controllo delle infiammazioni sistemiche.

L’allenamento della forza è anche un ottimo sistema per regolare l’insulina che è l’ormone responsabile della regolazione dello zucchero nel sangue e dell’immagazzinamento del grasso. Una delle principali cause dell’obesità è proprio la scarsa regolazione dell’insulina nel sangue a cui il copro risponde ingrassando. Una persona non allenata e sovrappeso diviene quindi a rischio diabete poichè il suo organismo tende a richiedere più insulina di quella che è in grado di produrre; ecco perchè l’attività fisica e l’allenamento dell forza nello specifico sono di importanza viotale pèer il mantenimento di un buono stato di salute.

Un altro vantaggio dell’allenamento dell forza è il miglioramento delle prformance altetiche ed è anche ovvio visto che con maggior forza a disposizione è possibile sviluppare piû potenza e quindi compirere lo stesso lavoro in tempi piû brevi. Non si tratta solo di un ilgioramento indotto dal migliorato assetto ormonale ma anche, ad esempio, del milgioramento dell’efficienza biomeccanica dato che la forza permete ai muscoli di contrarsi com maggior efficienza e di utilizzare al meglio il carburante di cui dispongono oltre che a migliorare lo smaltimento dei prodotti di scarto come il lattato e l’utilizzo della creatine in essi contenuta.

Un ultimo vantaggio, abbastanza evidente, è il miglioramento della qualità generale della vita poichè con maggior forza anche le persone piû anziane riescono a compiere tutti igesti quotidiani senza provare particolare fatica o stanchezza cosa che, senza allenamento, è un inevitabile effetto del tempo che passa. Insomma essere forti conviene. Senza dubbio.

//]]>