Domande frequenti

CrossFit Lugano faqs

Le domande più frequenti che riceviamo

Devo già essere in forma per iniziare?

Assolutamente no. Non ti far influenzare da quello che vedi nel box la prima volta o da ciò che trovi su Internet. Anche l’atleta più d’elite può entrare nel Box e trovarsi ad affrontare un allenamento impegnativo. Nel CrossFit ogni WOD è scalabile a seconda della condizione di ogni persona in modo da generare miglioramenti in ogni allenamento a livello personale. In poco tempo, sotto la guida dei nostri trainer, scoprirai di essere in grado di fare cose che non avresti mai immaginato.

Il CrossFit rende più grossi e muscolosi?

Se quello che stai cercando è un fisico grosso e muscoloso, probabilmente devi rivolgerti alla nostra altra palestra, Hammer Gymstudios, dedicata interamente alla cultura fisica ed al body building. Se invece sei alla ricerca di un fisico asciutto, agile e ben strutturato, allora sei il benvenuto. In generale l’ipertrofia muscolare si ottiene con tutt’altro tipo di programma e di allenamento. Senza “aiutini” è abbastanza difficile provocare aumenti di muscoli in modo marcatamente visibile. Certo la forza è una componente importante per il CrossFit ma essere forti non implica per forza essere anche grossi. Il massimo che può succedere è di essere tonici ed in forma. Ti basterà veramente poco per notare cambiamenti significativi nel tuo fisico seguendo il nostro programma.

Cosa distingue il CrossFit da altri corsi tipo Zumba, Step, Spinning ecc.?

Noi di CrossFit Lugano non siamo una palestra comune dove si paga solo per ballare un’oretta seguendo un istruttore su un palco, ne un posto in cui si pedala per ore o si eseguono altre attività sempre uguali e se stesse. I nostri allenamento cambiano ogni giorno perchè siamo una comunità attiva in cui tutti sono seguiti costantemente nei loro progressi ed incoraggiati a fare sempre meglio. Da noi si imparano moltissime cose nuove ad ogni allenamento, si scambiano le esperienze ed i trainer hanno dei livelli molto alti di preparazione che li mettono in condizione di far progredire ogni singolo individuo in modo ottimale. Appartenere alla comunità del CrossFit significa anche sperimentare un genuino senso di amicizia, di cameratismo e di mutuo supporto che difficilmente troverai da altre parti ed in altre discipline.

C'è il rischio di farsi male?

Gli infortuni sono sempre possibili svolgendo qualsiasi attività, anche la più banale. In realtà il CrossFit è più sicuro della maggior parte delle attività eseguite quotidianamente perchè si basa su una rigida formazione di ogni atleta. Prima di iniziare a “fare sul serio” occorre seguire una serie di lezioni “on-ramp” dove si imparano i movimenti fondamentali e la corretta tecnica di esecuzione. Successivamente, scalando intensità e carichi, si impara a padroneggiare ogni situazione con sicurezza.

Serve un background atletico per praticare il CrossFit?

Certo che no! Il CrossFit rende migliore la vita. Un buon funzionamento del proprio corpo è un must per chiunque. I nostri allenamenti possono essere scalati per sfidare qualunque età o abilità fisica perchè i bisogni degli atleti d’elite non sono diversi da quelli della nonna e differiscono solo per intensità e non per tipologia. Tra i nostri atleti vi sono persone di ogni età, atleti professionisti così come persone che svolgono un lavoro sedentario e potrai rendertene conto da te quando verrai a farci visita al Box.

//]]>