Essere in forma? Questione di scelte.

Essere in forma? Questione di scelte.


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Ad ogni estate c’è sempre qualcuno che se ne esce fuori con qualche dieta risolutiva da adottarsi prima di andare al mare trovando adepti disperati che, vittime di stili di vita alquanto sconsiderati, pensano di recuperare in poco tempo la forma perduta. Ma non funziona esattamente così. E’ un po’ come la parabola del vecchio saggio cinese che diceva: “Se vuoi sconfiggere la fame, non dare loro dei pesci ma insegna loro a pescare”.

Ed ecco il punto: da un lato la gente non vuole imparare a pescare perchè fa comodo avere il pesce già pronto e dall’altro operatori di vari settori non ci pensano nemmeno ad insegnare a pescare perchè è più remunerativo rendere le persone schiave di abitudini malsane ma sicuramente redditizie.

Chiariamo una volta per tutte il fatto che mettersi a dieta per due mesi non serve a niente

Chiariamo una volta per tutte il fatto che mettersi a dieta per due mesi non serve a niente. Mettersi a dieta senza fare attività fisica serve ancora a meno. Fare attività fisica come scusa per poi rimpinzarsi di ogni schifezza serve ancora meno che meno. Bisogna mettersi in testa che non si tratta di mettere toppe a comportamenti e stili di vita non sani ma serve invece cambiare radicalmente le proprie abitudini. Siete schiavi della pubblicità? Cambiate le vostre abitudini ed imparate a pensare con la vostra testa oppure fatevi aiutare da qualcuno che vi insegni come fare da soli le vostre scelte e non vi proponga scelte preconfezionate.

La pigrizia non vi porterà da nessuna parte. La pigrizia vi lascia sprofondare nel divano. Come dite? Non avete tempo per fare attività fisica? E come mai allora trovate il tempo per stare tutta la sera davanti alla tv? La pigrizia, mentale o fisica che sia, non porta ad alcun risultato, anzi alla lunga peggiora solo situazioni già compromesse.

Basta poco per imparare ad avere uno stile di vita sano senza fare drastiche rinunce.  

Basta poco per imparare ad avere uno stile di vita sano senza fare drastiche rinunce. Servono costanza, determinazione e voglia di imparare a ragionare con la propria testa. Anche se credete che seguire una dieta in cui vi si dice cosa fare o seguire ciecamente la scheda della palestra sia il modo giusto per ottenere dei risultati, il solo vero risultato lo otterrete quando sarete in grado di capire il vostro corpo e sapere di cosa ha bisogno per funzionare al meglio. Ricordate che il benessere, come qualunque altra cosa, passa dalla conoscenza ed è solo attraverso la volontà di imparare, la curiosità e la consapevolezza di ciò che si fa che si arriva al proprio obiettivo.

Il vostro obiettivo è quello di pesare poco? E’ quello di avere un corpo da copertina? Ahi ahi, già partiamo male perchè questi sono effetti collaterali oltretutto non sempre ottenibili per vari motivi legati a come siete fatti fisicamente. Provate a porvi come obiettivo quello di avere la miglior forma fisica possibile al di la del peso e del fattore estetico. Ricordate che la cosa più importante che avete è la salute e non dovreste permettere ad altri di decidere per te come gestire questo vostro fondamentale patrimonio. Basta poco. Basta aver voglia di imparare. Che dite, la volete finalmente prendere in mano la vostra vita e cambiare stile? Bene, vi aspettiamo.

//]]>