CrossFit Games 2014: aperte da oggi le iscrizioni agli Open

CrossFit Games 2014: aperte da oggi le iscrizioni agli Open


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Oggi si aprono le iscrizioni agli Open per i prossimi CrossFit Games 2014 e dato che i nuovi CrossFitters aumentano sempre di anno in anno, abbiamo pensato di raccogliere quante più informazioni sui CrossFit Games partendo dalle origini. Per chi ancora non sapesse cosa sono i CrossFit Games diciamo che si tratta di una specie di “campionato mondiale” di CrossFit alla fine del quale viene incoronato l’atleta più in forma del pianeta “the fittest on earth”. Ovviamente tra i partecipanti.

La prima edizione dei Games risale al 2007 e si svolse a Aromas, in California, in un ranch di propreità della famiglia di Dave Castro, atttuale responsabile dei CrossFit Games. In quell’occasione si incontrarono une sessantina di atleti ed un centinaio di spettatori. Quell’anno i vincitori furono per gli uomini james Fitzgerald e per le donne Jolie Gentry

Il 2009 fu il primo anno delle qualificazioni in cui gli atleti dovevano competere a livello regionale 

Nel 2008 gli atleti salirono a 300 così come ben documentato dal film “Every second counts“. I vincitori furono Jason Khalipa e Caity Matter. Il 2009 fu il primo anno delle qualificazioni in cui gli atleti dovevano competere a livello regionale per essere selezionati ed accedere alla finale. Il campione di quell’anno fu Mikko Salo e la campionessa Tanya Wagner. L?anno successivo, il primo con streaming live su Internet, si introdusse un premio di 25.000 dollari per i vincitori che furono Graham Holmberg e Kristan Clever. Il 2010 fu anche il primo anno in cui comparirono le categorie Master over 50.

Chiunque può partecipare ai games seguendo i vari passi previsti per le selezioni 

Nel 2011 arrivò il “megasponsor ” Reebok e con lui il premio di 250.000 Dollari per il vincitore e la prima diretta su EPSN. IL vincitore fu Rich Froning e la vincitrice Annei Thorisoddir su 26.000 atleti che si tentarono la qualificazione. L’anno successivo gli atleti furono oltre 70.000 e Froning fu di nuovo il campione così come la Thorisdottir. E siamo al 2013, l’ultima edizione che ha visto ancora una volta in testa Rich Froning per gli uomini e la strabiliante Samantha Briggs per le donne su oltre 138.00 atleti partecipanti fin dagli Open.

Ovviamente si qualificheranno solo gli atleti che avranno completato tutti i WOD, ognuno nella propria categoria di età. 

Chiunque può partecipare ai games seguendo i vari passi previsti per le selezioni. Innanzitutto iscrivendosi da oggi sul sito dei Games cliccando qui. L’iscrizione costa 20 US$ per tutti i partecipanti. Il passo successivo è quello di attendere la pubblicazione del primo WOD valido per gli Open che sarà il 27 Febbraio 2014. Il WOD deve poi essere eseguito alla presenza di un giudice certificato, il nostro Box ne ha due, insieme ad una ripresa video che verrà eventualmente richiesta dall’organizzazione per ulteriori verifiche del punteggio raggiunto. Il WOD, così come ognuno dei 5 WOD di qualificazione agli Open, si conclude con un punteggio che va postato sul sito dei games nella propria scheda atleta. Ogni settimana vedrà un nuovo WOD. Ovviamente si qualificheranno solo gli atleti che avranno completato tutti i WOD, ognuno nella propria categoria di età. Gli atleti con i migliori punteggi parteciperanno poi ai Regional, questa volta non nei rispettivi Box ma, nel caso dell’Europa, a Copenhagen dal 16 al 18 Maggio 2014. I vincitori andranno diretti alla finale di Luglio in USA.

Come abbiamo detto, chiunque può partecipare ai CrossFit Games nella propria categoria di età (Uomini, Donne, Master uomini 40-44, Master Donne 40-44, Master Uomini 45-49, Master Donne 45-49, Master Uomini 50-54, Master Donne 50-54. Master Uomini 55-59, Master Donne 55-59, Master Uomini 60+ e Master Donne 60+). Insomma non ci sono scuse per non partecipare e anche se non arriverete lontano vi sarete sicuramente divertiti ed avrete vissuto un’esperienza coinvolgente sia a livello personale, sia a livello di community oltre a scoprire cosa è veramente il CrossFit e cosa significa competere per vincere. Sicuramente scoprirete lati di voi stessi che non credevate di possedere e vi renderete conto del vostro vero potenziale facendo cose che normalmente non avreste mai pensato di poter fare. Non ci credete? Iniziate con iscrivervi e già l’attesa del primo WOD sarà un’esperienza assolutamente unica.

//]]>