Il CrossFit di Belen

Il CrossFit di Belen


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/crossfit-lugano/web/wp-content/themes/betheme/includes/content-single.php on line 171

Recentemente sul web sono apparsi dei video della starlette Belen Rodriguez nei quali la stessa si produce in strani esercizi di ginnastica/equilibrismo da lei definiti CrossFit. Naturalmente i media, sempre a caccia di notizie anche quando non ci sono, si sono lanciati a pesce sulle esternazioni della soubrette pubblicando di tutto e di più in relazione al CrossFit. Premesso che ciò che la signora Rodriguez fa non è CrossFit e che probabilmente lei è in buona fede perchè il suo allenatore personale deve averle detto che di CrossFit si trattava, resta il fatto che tutto questo rumore intorno alle peripezie della bella Belen ha spaccato in due la comunità del CrossFit creando non poche discussioni.

Qualche settimana fa, avendo in animo di scrivere questo post, abbiamo anche interpellato l’ufficio stampa della signora Rodriguez utilizzando vari canali, ufficiali e non, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta per cui non possiamo che esprimere la nostra opinione al riguardo, fermo restando che ogni replica è sempre ben accetta e del resto i commenti al post sono liberi a chiunque, come sempre.

La prima considerazione riguarda la pubblicità che involontariamente la Rodriguez ha portato al CrossFit dato che molti box riferiscono di aver ricevuto visite di nuovi potenziali membri femminili della loro community che dicevano di voler provare il CrossFit perchè convinte che se aveva funzionato per Belen, avrebbe funzionato anche per loro. Di sicuro un bel traino che però è durato poco visto che quando la maggior parte delle poverette si è resa conto di cosa l’aspettava, si sono ritirate in buon ordine decretando in Belen la loro eroina perchè:”ma come diavolo fa a resistere a tutta questa fatica”. Altre hanno rifiutato di fare esercizi che non avessero già visto fare de Belen e quindi, anche in questo caso, alla fine poco è rimasto della visibilità che la soubrette ha dato al CrossFit.

Altra considerazione va ai media i quali, come spesso accade in questi casi, pur di fare notizia tralasciano le informazioni importanti per perdersi in voli di fantasia su ciò che secondo loro è il CrossFit. Senza entrare nei dettagli e senza fare nomi e cognomi di “geniali” giornalisti, abbiamo letto di “impostazioni militari”, “Attività pericolosa”, “corsi di gruppo individuali” ed altre amenità del genere. Mai che un sedicente giornalista si sia preso la briga di andare in un Box e verificare di persona i sentito dire che allegramente ha pubblicato. Bene o mel, dicevano, purchè se ne parli. Beh, non siamo molto d’accordo perchè in una società in cui la superficialità e la generalizzazione sono la norma, riuscire ad informare correttamente dovrebbe essere il compito principale dei media e non già riempire le pagine dei siti web in cerca di click.

Una cosa sicura comunque è che la signora Rodriguez non fa CrossFit ma al massimo allenamento funzionale ed anche se non è corretto giudicare un programma di allenamento da un solo video, ci pare che quello che fa non sia esattamente in linea con ciò che conosciamo nel CrossFit. Il vero problema comunque, semmai, è il suo trainer il quale, sperando che non abbia una certificazione L1, dimostra di non aver capito molto di quello che è il CrossFit, specialmente per quello che riguarda la community visto che allena la soubrette da sola. Comunque, donne, difficilmente diventerete come Belen facendo i suoi esercizi, primo perchè la ragazza è già fisicamente dotata e secondo perchè il CrossFit dona un tipo di fisico totalmente diverso che probabilmente alla suddetta, se facesse veramente CrossFit, potrebbe anche non andare bene.

In ogni caso, chiunque volesse avvicinarsi a questa disciplina, può sempre consultarsi con un Box affiliato, non con il primo che passa, dove troverà dei trainer qualificati in grado di spiegare di cosa si tratta un po’ meglio di come fanno certe giornaliste che sostengono di sapere tutto perchè hanno intervistato un medico a caso. Alla signora Rodriguez, infine, rinnoviamo l’invito a venire a provare a fare del CrossFit sul serio nel nostro Box.

//]]>